Relazione sulla Performance

La Relazione della Performance è il documento che rendiconta, per ciascuno degli obiettivi contenuti nel Piano Integrato della Performance, i risultati conseguiti al 31 dicembre di ciascun anno e gli strumenti utilizzati per la loro realizzazione. La Relazione è approvata dal Consiglio di Amministrazione e validata, entro il 30 giugno di ogni anno, dall'OIV. L'atto di validazione (vedi il seguente LINK) consente l'accesso al sistema premiale.

Normativa di Riferimento

L'articolo 10, comma 8 lett. b) del d.lgs 33/2013 modificato:                            

8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all'articolo 9:

b) il Piano e la Relazione di cui all'articolo 10 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150;
                            
Articolo 10 d.lgs 150/2003 modificato dal d.lgs. 74/2017 (Piano della performance e Relazione sulla performance) :                            

1. Al fine di assicurare la qualità, comprensibilità ed attendibilità dei documenti di rappresentazione della performance, le amministrazioni pubbliche redigono e pubblicano sul sito istituzionale ogni anno:                            

b) entro il 30 giugno, la Relazione annuale sulla performance, che approvata dall’organo di indirizzo politico-amministrativo e validata dall’Organismo di valutazione ai sensi dell’articolo 14 e che evidenzia, a consuntivo, con riferimento all'anno precedente, i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati ed alle risorse, con rilevazione degli eventuali scostamenti, e il bilancio di genere realizzato.                            

1-bis Per gli enti locali, ferme restando le previsioni di cui all’articolo 169, comma 3–bis del decreto legislativo 18 agosto 2000, n.167, la Relazione sulla performance di cui al comma 1, lettera b), può essere unificata al rendiconto della gestione di cui all’articolo 227 del citato decreto legislativo.