Dall'art. 89, comma 1, del D.Lgs. 267/2000, "Gli enti locali disciplinano, con propri regolamenti, in conformità allo statuto, l'ordinamento generale degli uffici e dei servizi, in base a criteri di autonomia, funzionalità ed economicità di gestione e secondo principi di professionalità e responsabilità." I dati da presentare sono estratti da documenti interni del Comune esistenti o da produrre (regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi) In particolare le informazioni richieste riguardano: A. Organigramma E’ la rappresentazione grafica della struttura organizzativa, illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione della amministrazione. E' da pubblicare in modo tale che a ciascun ufficio sia assegnato un link ad una pagina contenenete tutte le informazioni previste dalla norma B. Struttura dell'Ente L'organizzazione degli Uffici e dei Servizi adotta di norma un modello gestionale articolato su strutture ed incarichi di diversi livelli. L'obbligo di pubblicazione riguarda dati concernenti le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio e i nomi dei responsabili dei singoli uffici
Normativa di Riferimento
Articolo 13, comma 1 lettere b) e c) del d.lgs 33/2013 modificato: 1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento.
Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici; c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
Contenuto inserito il 26-10-2016 aggiornato il 29-09-2021