Dati relativi ai premi

Sono introdotti come obblighi di pubblicazione i criteri definiti nei sistemi di misurazione e valutazione della performance collegati a forme di selettività e differenziazione. I sistemi di misurazione e valutazione della performance diventano strumenti indispensabili per rendere conto dei criteri di premialità per i dirigenti ed i dipendenti.                            
In particolare, con aggiornamento tempestivo, occorre specificare :                            

• I criteri definiti nei sistemi di misurazione e valutazione della performance  per l’assegnazione del trattamento accessorio                            

• La distribuzione del trattamento accessorio, in forma aggregata, al fine di dare conto del livello di selettività utilizzato nella distribuzione dei premi e degli incentivi                            

• Il grado di differenziazione dell'utilizzo della premialità sia per i dirigenti sia per i dipendenti                            

Normativa di Riferimento

L'articolo 20, comma 2 del d.lgs 33/2013 modificato:                            

2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i criteri definiti nei sistemi di misurazione e valutazione della performance per l’assegnazione del trattamento accessorio e i dati relativi alla sua distribuzione, in forma aggregata, al fine di dare conto del livello di selettività utilizzato nella distribuzione dei premi e degli incentivi, nonché i dati relativi al grado di differenziazione nell'utilizzo della premialità sia per i dirigenti sia per i dipendenti.
                            
Articolo 18 d.lgs 150/2003 modificato dal d.lgs. 74/2017 (Criteri e modalità per la valorizzazione del merito ed incentivazione della performance) :                            

1. Le amministrazioni pubbliche promuovono il merito e il miglioramento della performance organizzativa e individuale, anche attraverso l'utilizzo di sistemi premianti selettivi, secondo logiche meritocratiche, nonché valorizzano i dipendenti che conseguono le migliori performance attraverso l'attribuzione selettiva di incentivi sia economici sia di carriera.

2. È vietata la distribuzione in maniera indifferenziata o sulla base di automatismi di incentivi e premi collegati alla performance in assenza delle verifiche e attestazioni sui sistemi di misurazione e valutazione adottati ai sensi del presente decreto.
                            
Articolo 19 d.lgs 150/2003 modificato dal d.lgs. 74/2017 (Criteri per la differenziazione delle valutazioni):                            

1. Il contratto collettivo nazionale, nell’ambito delle risorse destinate al trattamento economico accessorio collegato alla performance ai sensi dell’articolo 40, comma 3-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, stabilisce la quota delle risorse destinate a remunerare, rispettivamente, la performance organizzativa e quella individuale e fissa criteri idonei a garantire che alla significativa differenziazione dei giudizi di cui all’articolo 9, comma 1, lettera d), corrisponda un’effettiva diversificazione dei trattamenti economici correlati.                            

Contenuto inserito il 26-10-2016 aggiornato il 29-09-2021