Oggetto |
RILEVATO: che il Dirigente del Settore Edilizia Privata – Controllo del Territorio Arch. Fulvio Elio Bernardo nominato con Decreto Sindacale prot. n. 32388 del 30/12/2019, risulta anche essere Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell’art. 5 della L. 241/90 per le istanze inerenti i permessi di costruire nonché e di tutte le istanze da presentare allo Sportello Unico per l’Edilizia di cui all’art. 5 del D.P.R. 380/01; che la figura del R.U.P. svolge i propri compiti con il supporto dei dipendenti dell’amministrazione comunale ovvero, in caso di accertata carenza in organico di personale tecnico qualificato, di soggetti aventi le specifiche competenze di carattere tecnico, economico finanziario, amministrativo, organizzativo, e legale, che abbiano stipulato adeguata polizza assicurativa a copertura dei rischi professionali; CONSIDERATO: che a seguito delle modifiche apportate dall’art. 13 comma 2 lettera a) della L. 134 del 2012, le attività svolte dallo Sportello Unico per l’Edilizia risultavano implementate in quanto lo stesso risulta essere unico punto di accesso per il privato interessato, in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l’intervento edilizio oggetto dello stesso, nonché unico interlocutore tra le pubbliche amministrazioni interessate e il privato ai sensi dell’art. 5 comma 1-bis e 1-ter del D.P.R. 380/01; che con Delibera di Giunta Comunale n. 104 del 31/07/2012 veniva istituito lo Sportello Unico per l’Edilizia, e che veniva demandato al Dirigente di predisporre tutti gli atti per la gestione del servizio stesso in ossequio alla normativa vigente; che ad oggi risulta urgente mantenere il regolare svolgimento delle attività di competenza dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) nonché di proseguire la procedura amministrativa per l’incarico di supporto al RUP connesso alle attività dello Sportello Unico per l’Edilizia di cui all’art. 5 del D.P.R. 380/01 e ss.mm.ii.. che occorre pertanto individuare un soggetto esterno per svolgere le attività previste dallo Sportello Unico per l’Edilizia a supporto tecnico-amministrativo delle attività del R.U.P. anche ai sensi dell’art. n. 31 comma n.8 del D.Lgs. n.50 del 18/04/2016 e ss.mm.ii.; che l’onorario professionale complessivo relativo alle suindicate attività professionali, è stato presuntivamente determinato da questo ufficio ai sensi del D.M. n.143 del 31.10.2013 per un importo inferiore alla soglia dei 40.000,00 €; che, ai sensi dell’art. n.31 del D.Lgs. n.50 del 18/04/2016 e ss.mm.ii l’incarico di supporto dell’attività del responsabile unico del procedimento, vengono conferiti secondo le procedure di cui al presente codice e, in caso di importo inferiore alla soglia di 40.000 euro, possono essere affidati in via diretta, previa verifica dei requisiti posseduti e idoneità rispetto all’incarico da assumere, nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento; che il Dirigente necessita della presenza e ausilio della figura di un professionista qualificato che copra il ruolo di supporto al RUP nelle fasi di attività connesse all’avviamento dello Sportello Unico per l’Edilizia così come previsto dall’art. 5 del D.P.R. 380/01 e ss.mm.ii., per un periodo di 1 mese e precisamente dal 01/02/2020 al 29/02/2020, salvo ulteriori proroghe; ATTESTATA: con la presente Determinazione, la carenza di personale tecnico qualificato, abilitato e idoneo a dedicarsi all’espletamento dell’attività di supporto al RUP nelle fasi di attività dello Sportello Unico per l’Edilizia così come previsto dall’art. 5 del D.P.R. 380/01 e ss.mm.ii., e dell’attività anche istruttoria relativa a pratiche inerenti il S.U.E., non compromettendo i tempi disponibili per il personale in servizio presso il settore Edilizia Privata - Urbanistica - Assetto del territorio già occupato in altre mansioni tecnico-amministrative da espletare durante il normale orario di lavoro; VALUTATA la necessità di proseguire con l’affidamento dell’attività di supporto al R.U.P. in base alla carenza di personale presente nel settore Urbanistica-Edilizia Privata ed alle domande di inserimento pervenute in seguito alla pubblicazione del citato Avviso ed inserite nell’elenco aggiornato di cui all’Allegato C alla D.D. n.5/2014 ed ai curricula conservati agli atti di questo Ufficio, è stato individuato il geom. Roberto Mancini con sede in Fonte Nuova, Via IV Novembre n.1, iscritto all’Albo dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Roma al n. 9765, C.F. MNCRRT78S14F127V, quale professionista in possesso dei idonei requisiti e della necessaria competenza professionale, per lo svolgimento del servizio richiesto; Visto il CIG: Z092BDC3C1 ; D E T E R M I N A 1- di ritenere le premesse, parte integrante e sostanziale del presente atto; 2 - di stabilire in € 2.100,00 il compenso omnicomprensivo per lo svolgimento del servizio in oggetto; 3- di affidare al Geom. Roberto Mancini, con sede in Fonte Nuova, Via IV Novembre n. 1, l’incarico di supporto al RUP connesso alle attività dello Sportello Unico per l’Edilizia di cui all’art. 5 del D.P.R. 380/01 e ss.mm.ii. per il periodo che va dal 01/02/2020 al 29/02/2020, per il compenso omnicomprensivo di € 2.100,00; 4 - di impegnare la somma di €. 2.083,33 per lo svolgimento del servizio in oggetto sul capitolo 080113001 del Bilancio 2020 in corso di elaborazione in esecuzione dell'esercizio provvisorio autorizzato ai sensi di legge, dando atto che la stessa rientra nei limiti dei 1/12 dello stanziamento definitivo del bilancio pluriennale 2019/2021 annualità 2020 imp. cont. 359 ; 5 - di impegnare la somma di € 16,67 per lo svolgimento del servizio in oggetto sul capitolo 010613021 del Bilancio 2020 in corso di elaborazione in esecuzione dell'esercizio provvisorio autorizzato ai sensi di legge, dando atto che la stessa rientra nei limiti dei 1/12 dello stanziamento definitivo del bilancio pluriennale 2019/2021 annualità 2020 imp. cont. 360 ; 6 - di regolare i rapporti tra il Comune di Fonte Nuova ed il professionista incaricato a mezzo di apposita convenzione depositata agli atti d'ufficio; 7 - di dare atto che la presente determina è stata sottoposta al controllo per la regolarità e correttezza dell'azione amministrativa ai sensi dell'art.147bis TUEL e che pertanto, con la sottoscrizione si rilascia formalmente parere tecnico favorevole; 8 - di trasmettere la presente determinazione al responsabile del servizio finanziario per il prescritto parere di regolarità contabile ai sensi dell'art. 147 bis TUEL; 9 - di comunicare al geom. Roberto Mancini dopo l'esecutività del presente provvedimento di spesa contestualmente all'ordine della prestazione il numero dell'impegno contabile e la copertura finanziaria, con l'avvertenza che la relativa fattura/e dovrà essere completata con gli estremi della suddetta comunicazione; 10 - di disporre che la presente determinazione sia inserita nella raccolta delle determinazioni di Settore e divenga esecutiva con l'apposizione del visto di regolarità contabile da parte del responsabile del servizio finanziario che ne attesta la copertura finanziaria; IL DIRIGENTE DEL SETTORE (Arch. Bernardo Fulvio Elio) |