Carta dei servizi e standard di qualità

La Carta dei servizi è il mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che eroga un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti in capo al cittadino, utente, consumatore. Attraverso la Carta dei servizi i soggetti erogatori di servizi pubblici si impegnano, dunque, a rispettare determinati standard qualitativi e quantitativi, con l’intento di monitorare e migliorare le modalità di fornitura e somministrazione”.
(Direttiva Presidente Consiglio dei Ministri 27.01.1994 “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici)
                                
Ispirandosi a tali principi, sarebbe opportuno progettare e realizzare insieme ai settori interessati le carte dei servizi, intese come uno strumento che:                                

 ● chiarisce diritti e doveri dell’ente, nel fornire i servizi ai cittadini, e diritti e opportunità dei cittadini stessi;                                

 ● presenta ai cittadini i servizi per facilitarne l’accesso e la fruizione;                                 

 ●  fissa gli standard di qualità dei servizi e fornisce ai cittadini le informazioni e gli strumenti necessari per  verificarne il rispetto;                                

 ● individua gli obiettivi di miglioramento dei servizi.                                 

 Si richiede quindi con aggiornamento tempestivo la Carta dei servizi o un documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici                                

Normativa di Riferimento

L'articolo 32, comma 1 del d.lgs 33/2013 modificato:                                

1. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.                                

Contenuto inserito il 26-10-2016 aggiornato il 29-09-2021